mercoledì 5 settembre 2012
Ce soir c'est la Révolution!
Meno di 24 ore all'arrivo dei ragazzi del Front National de la Jeunesse, 24 ore all'inizio dei nostri tre giorni con loro.
Si è lavorato tutta l'estate per preparare l'evento, adesso tutto è pronto. Siamo carichi, saranno tre giorni di confronto politico, ma sarà anche l'occasione per approfondire la conoscenza di un fenomeno che in questi ultimi mesi ha affascinato tanti di noi. L'avanzata della loro leader Marine Le Pen tra le intenzioni di voto dei più giovani alle ultime presidenziali, il suo classificarsi terza nella competizione elettorale, per non parlare poi dell'elezione della bella Marion all'Assemblea nazionale francese.
La 22enne, il più giovane parlamentare della storia di Francia, ha battuto il record precedente detenuto (quando si dice che buon sangue non mente) dal nonno Jean-Marie. Il tutto ci consegna il quadro di un partito incentrato sì sulla famiglia Le Pen, ma capace allo stesso tempo di fare breccia nei cuori di ben oltre 6 milioni di Francesi; un partito di Destra votato dalla maggioranza degli operai, che lo preferiscono a quel relitto che è la sinistra radicale e il PCF.
I suoi militanti amano definire il FN "Droit des valeurs, Gauche du travail": semplicemente stupenda definizione di che cos'è la Destra sociale.
I nostri ospiti sono quindi Romain Lasserre, federale del FNJ dell'Alta Savoia, e David Berton, federale di Savoia, con alcuni loro militanti. Con loro approfondiremo quello che il nostro comune sentire europeo, condividendo oltre che le Idee, anche le Azione militanti, per tre giorni dal programma intenso.
Serata conclusiva l'8 settembre al Russian pub di Vicenza alle 18.00 per la conferenza "Figli d'Europa: Europa dei Popoli e Internazionale patriottica". A seguire cena sociale e canti identitari.
[P.]