lunedì 10 febbraio 2014

10 Febbraio: parla uno studente

Oggi 10 Febbraio, un nostro militante ha partecipato alle cerimonie ufficiali del Comune di Vicenza per ricordare i martiri delle Foibe e gli esuli istriano-dalmati che si sono tenute stamattina al Cimitero di Vicenza, davanti al Monumento voluto fortemente dagli esuli.
Non vogliamo scadere oggi nelle solite facili contestazioni: oggi c'è spazio solo per il Ricordo e la riflessione. Il Comune ha voluto invitare rappresentanze da tutti gli Istituti vicentini e il nostro ha partecipato a nome degli studenti che è chiamato a rappresentare.
"Momenti come questo sono necessari per conservare la Memoria del nostro Popolo; un Popolo deve infatti saper onorare il sacrificio dei suoi figli, abbiano essi versato il sangue nelle vittorie o nelle sconfitte. Come rappresentante degli studenti continuerò a battermi per vedere affrontato il dramma delle Foibe in tutte le scuole, in particolare nella mia, il Liceo Pigafetta. Come militante politico, invece porterò avanti il Ricordo di coloro che si sono ribellati per amore della loro Patria; ribellati agli accordi internazionali dei vincitori e alle violenze e ai soprusi perpetrati dai comunisti slavi agli ordini di Tito. Ribelli per Fede, ribelli per sempre"